HOME lab presenta la casa del futuro

HOME lab presenta la casa del futuro
29 Gen 2014

appartamenti porto san giorgioIl consorzio HomeLab, formato da importanti aziende marchigiane, ha presentato Open Web Net, il primo protocollo che consente ad oggetti ed elettrodomestici di dialogare tra loro.

Con il gps sul telefonino si farà partire l’idromassaggio della vasca da bagno prima di arrivare a casa. Al frigorifero si potrà chiedere tramite tablet di controllare gli ingredienti disponibili e di pensare ad una ricetta per la cena.Alle tapparelle, così come alle luci, potranno corrispondere diversi scenari , la lavatrice, potrà spegnersi o attivarsi in base alle esigenze.

Open Web Net è il linguaggio scelto dalle imprese di HomeLab (Ariston Thermo, Btcino, Gruppo Elica, Indesit Company, Loccioni, MR&D Institute, Spes, Teuco Guzzini), in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, hanno sviluppato  il protocollo informatico che consente ad un primo gruppo di prodotti di scambiare informazioni tra loro. Dal frigorifero al forno, dal piano cottura alla cappa, dalla lavabiancheria all’illuminazione, dal riscaldamento alla mini-piscina in casa, fino ai sistemi di videosorveglianza o la domotica di ultima generazione, è possibile migliorare la qualità del vivere nella casa moderna.

Share

Lungomare